Passare ad un impianto domotico

Adeguamento da impianto elettrico a impianto di domotica

Durante i nostri sopralluoghi per realizzare un impianto domotico cerchiamo di capire le vostre immediate esigenze e quelle che potrebbero interessarvi in un futuro prossimo.
Spesso le famiglie si rivolgono a noi proprio perché necessitano di vivere in un ambiente più "intelligente”, ovvero un ambiente semplice da gestire, che possa essere controllato attraverso un'unica interfaccia o con lo smartphone. 

Se sei interessato a trasformare la tua casa in una "smart home", puoi farlo adeguando il tuo impianto elettrico senza spendere molto. Scopri quanto costa un impianto domotico di base.

L'adeguamento da impianto elettrico a impianto di domotica è possibile attraverso due procedimenti:

  • sfilatura dei cavi dell'impianto tradizionale
  • segnatura delle tracce

Quando parliamo di sfilatura dei cavi ci riferiamo al fatto che i cavi dovrebbero presentare il corrugato, requisito necessrio affinché si possano sfilare i cavi per inserire il cavo Bus.

Da impianto tradizionale a impianto di domotica: il cavo Bus

Il cavo Bus è un canale di comunicazione che collega i dispositivi del sistema (sensori ed attuatori) in modo logico. In un sistema di questo tipo, i vari componenti comunicano tramite il canale "bus” e i sensori inviano i rilevamenti, che vengono raccolti dalle centraline di controllo, le quali a loro volta impartiscono ordini agli attuatori.

Da Impianto tradizionale a impianto di domotica: segnatura delle tracce

Se il vostro impianto elettrico è datato, potrebbe non essere sfilabile in tutte le sue parti. Questo significa che dovremmo procedere con la segnatura delle tracce e quindi pensare a degli interventi murari che coinvolgeranno, di conseguenza, altri professionisti del settore.

Le nostre soluzioni

Le nostre soluzioni rispettano, sempre e comunque, le vostre esigenze. Effettuiamo sopralluoghi gratuiti in tutta Italia, suggerendo, durante gli stessi, il miglior progetto domotico in linea con gli obiettivi di tutta la famiglia.

Per maggiori informazioni i nostri esperti sono a disposizioni per valutazioni gratuite del vostro impianto tradizionale e delle modalità per convertirlo in impianto domotico.

Commenti