Quanto costa un impianto domotico?

Il costo per un impianto domotico di base

La prima domanda che ci rivolgono le famiglie in merito l'adeguamento o la realizzazione di un impianto di domotica è: quanto costa?
Il costo di un impianto domotico è variabile: dipende dalla grandezza dei locali, dalle automazioni che si vogliono implementare, dal numero di "punti”e, di solito, viene determinato successivamente ad un sopralluogo da parte di un nostro esperto.

In questo articolo prenderemo in esame un preventivo per una casa domotica base (un appartamento di media grandezza di circa 80-90 mq).

Preventivo per impianto di domotica

Gli aspetti principali di un impianto di domotica che vengono presi in esame durante l'elaborazione di questo preventivo sono i seguenti:

  • cablaggio e montaggio
  • gestione illuminazione
  • controllo dei carichi
  • gestione da remoto (smartphone o tablet)

Con noi, il sopralluogo è gratuito in tutta Italia e la manutenzione dell'impianto prevede un check-up gratuito dopo 1 anno.

Il costo totale per un impianto di domotica base per abitazione che non supera i 90 mq è di circa 5.000 euro + iva.

I motivi che spingono all'adeguamento di un impianto tradizionale a impianto domotico si basano sia su varianti soggettive, che mutano da famiglia a famiglia, sia su varianti oggettive e misurabili.

Installazione e cablaggio di un impianto domotico

Il cablaggio dell'impianto di domotica ed il montaggio dei vari componenti verrà eseguito dai nostri professionisti e prevede l'inserimento di un cavo bus nell'impianto e di un quadro di controllo.

Gestione illuminazione di un impianto di domotica

Il controllo dell'illuminazione della vostra casa, dell'accensione e dello spegnimento, così come del monitoraggio dei consumi, è un vantaggio, oltre che una comodità, da non sottovalutare.

Da un'unica interfaccia di controllo potete gestire gli scenari di luce che rispondono meglio alle vostre esigenze e ai vari momenti della giornata.

Inoltre, grazie a partner internazionali, leader nella fornitura di componenti di illuminazione LED, possiamo offrirvi soluzioni vantaggiose che permettono di "risparmiare illuminando”.
La tecnologia LED vi assicura un’illuminazione omogenea e a basso dispendio energetico. Inoltre, le lampade LED di ultima generazione integrano la funzione di illuminazione di emergenza: in assenza di rete.

Controllo carichi e questione energetica

Un impianto di domotica permette la gestione controllata, in ogni momento, del consumo di energia elettrica. Tenere sotto controllo il consumo di tutti gli elettrodomestici (scollegandoli in caso di sovraccarico o programmando il funzionamento degli stessi in determinati periodi per evitare inutili sprechi energetici) è importante in quanto la famiglia risparmierà notevolmente sulla spesa mensile.

Gestione da remoto della casa domotica

Il controllo dell'impianto domotico è possibile anche da remoto. La tecnologia informatica che sta dietro a questo processo vi permetterà di controllare l'impianto a distanza utilizzando uno smartphone o un tablet in qualsiasi parte vi troviate.

Per un preventivo per impianto domotico completo per la vostra famiglia, potete contattare un nostro esperto per un sopralluogo gratuito, durante il quale potrete fare tutte le domande capire le automazioni di cui necessitate. 


 

Commenti