Applicazioni della domotica

Le possibili applicazioni di un impianto domotico in una casa

L'installazione di un impianto domotico non riguarda necessariamente l'adeguamento dell'intero impianto, ma può essere applicato solo ad uno o più funzioni della casa secondo le proprie esigenze.
Le principali applicazioni di un impianto domotico per l'automazione delle funzioni all'interno o all'esterno di una casa possono essere:

Illuminazione

L'impianto domotico ti permette di automatizzare l'illuminazione della tua casa. Potrai gestire l'accensione, lo spegnimento e regolare le luci. I sensori di presenza, utilizzati anche per il sistema antintrusione, consentono di accendere o spegnere le lampade in funzione della presenza di qualcuno nell'ambiente. L’utilizzo dei regolatori ti dà la possibilità di regolare la luce nella maniera ottimale e in fase di accensione evita improvvisi e fastidiosi sbalzi di illuminazione.

Controllo carichi di corrente

Una delle funzioni più utili della domotica è il monitoraggio e la gestione dei carichi di corrente e dei consumi elettrici. Consente di visualizzare i consumi istantanei e la storicità dei consumi sensibilizzando al risparmio energetico, permette di controllare i consumi elettrici giornalmente, settimanalmente e annualmente e di evitare il blackout da sovraccarico.

Termoregolazione e riscaldamento

L'automazione domotica del clima ti permette di gestire la temperatura in ogni zona o locale della tua casa. Avere un microclima per ogni zona ti permette di ottenere le condizioni di benessere desiderate. Potrai suddividere l’impianto in differenti zone climatiche in base alla destinazione d’uso, agli orari, all'orientamento e all'irraggiamento solare per aumentare l’isolamento termico dell’edificio. La gestione della temperatura con gli scenari ti permette l’ottimizzazione dei consumi e un risparmio energetico importante.

Tapparelle

L'automazione delle tapparelle ti permette di aprire e chiudere automaticamente tapparelle, tende, porte e cancelli da un unico punto o da più punti con un pannello di controllo touch o dal cellulare, tablet o computer. Oltre a comandare le tapparelle in maniera temporizzata potrai creare scenari automatici al verificarsi di una determinata condizione meteo o alla presenza di persone. Ovviamente per poter realizzare un impianto domotico di questo tipo, le tapparelle, le tende o le porte devono essere motorizzate.

Diffusione sonora

La domotica ti permette di gestire le sorgenti sonore nella tua casa e la diffusione dell'audio nei vari ambienti. Tra i vantaggi la possibilità di gestire fino a 4 diverse sorgenti temporaneamente, comandare il sistema localmente o centralmente, gestire la diffusione con scenari (es.risveglio), possibilità di effettuare chiamate microfoniche, controllare i bambini (es.rilevazione pianto dei bambini).

Videofonia

La domotica per la videofonia ti permette di visualizzare e comunicare con l'esterno dell’abitazione ed effettuare chiamate intercomunicanti all'interno dell’abitazione. Potrai comunicare con l'esterno della casa visualizzando chi suona alla porta, potrai comandare l'elettroserratura, accendere le luci di ingresso o comunicare da una stanza all'altra dell'abitazione.

Irrigazione giardino

L'automazione dell'irrigazione del giardino ti permette di programmare l'irrigazione in base a orari giornalieri o ai sensori di umidità e pioggia, anche a distanza. Potrai anche gestire e automatizzare l'illuminazione esterna tenendo conto degli orari e delle condizioni meteo.

Sistema allarme e Antintrusione

I sistemi di allarmi domotici ti permettono di rilevare fughe di gas, monossido di carbonio, fumo e allagamento e di segnalarti l'allarme via sms. Il sistema di allarme rileva le fughe o le perdite di acqua e automaticamente mette in sicurezza l'ambiente chiudendo l'elettrovalvola del gas e dell'acqua. I sistemi antintrusione permettono un controllo perimetrale e volumetrico dell'abitazione. Un sistema domotico antintrusione ti offre il vantaggio di mettere in sicurezza l’intera abitazione in singole zone, controllo da remoto, poter legare ad uno scenario l’attivazione.

Sicurezza e Videosorveglianza

La videosorveglianza ti permette di vedere e di ascoltare cosa succede nei vari ambienti interni ed esterni della tua casa. Oltre al monitoraggio esterno della tua abitazione, potrai sorvegliare visivamente anche gli ambienti interni (come la camera dei bambini) e con l'aggiunta della diffusione sonora, di ascoltare anche l'audio. Scopri maggiori informazioni sull'installazione di impianti di videosorveglianza.

 

Dal blog

Domotica Vimar